62 aziende nazionali ed internazionali, circa 400 partecipanti e 1200 colloqui e curricula raccolti, sono questi i numeri della quarta edizione del CAREER DAY 2018 organizzato presso la sede di Benevento dall’Università Giustino Fortunato.
Una iniziativa che ha visto protagonisti laureati, laureandi e coloro che sono alla ricerca di lavoro.
Obiettivo del Career Day 2018 è stato quello di creare un contatto diretto con importanti realtà imprenditoriali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, approfondire le motivazioni, le aspettative e le capacità relazionali.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutte le aziende intervenute che hanno voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa dell’Unifortunato ed hanno rimarcato l’importanza di creare e favorire sinergie tra università e mondo del lavoro.
Molto partecipati anche i workshop tematici che si sono svolti nella mattinata nelle aule dell’ateneo telematico.
A conclusione della giornata il prof. Paolo Palumbo – Delegato del Rettore all’Orientamento e Placement, ha presentato i risultati dei questionari di soddisfazione di studenti e laureandi dell’Unifortunato dell’a.a. 2016/2017 dai quali è emerso con chiarezza l’ottima valutazione che gli studenti della Giustino Fortunato hanno dei servizi, degli strumenti didattici, della didattica, del rapporto con docenti e tutor con una soddisfazione media superiore al 90%. Molto positivo anche il trend delle iscrizioni e si continua a registrare la capacità dell’Ateneo di attrarre anche studenti immatricolati neodiplomati e studenti con una media di età inferiore rispetto agli anni precedenti (fascia compresa tra i 18/25 anni). Molto lusinghieri e importanti anche i dati sui rinunciatari (2% su media nazionale del 38% circa) e dei trasferiti in uscita (0,2%).
Soddisfazione è stata espressa anche dai laureati che hanno giudicato efficace il titolo di studio e le competenze acquisite per immettersi nel mondo del lavoro ed il 98% dichiara che si iscriverebbe nuovamente ad un corso di studi presso l’Unifortunato.
Un riconoscimento, infine, ai migliori laureati del 2017 (110 e 110 e lode) e agli studenti dell’associazione “iamfortunato” ed ai collaboratori dell’Ufficio placement che hanno collaborato alla buona riuscita del Career Day 2018.
Dott. Alfredo Salzano – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Unifortunato