IV edizione 2017/2018

Giustino Fortunato

1. Finalità del premio

Il premio di studio “Giustino Fortunato” promosso dall’omonima Università telematica di Benevento vuole aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile, intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative. Infatti, a distanza di oltre un secolo le intuizioni, il metodo e la coerente visione liberale, sotto il profilo sociale, istituzionale ed economico, di Giustino Fortunato si ripropongono ancora come percorsi particolarmente efficaci e lineari per le politiche di sviluppo del Sud e dell’Italia

2.  Accesso al premio

La partecipazione al Premio è gratuita e implica l’accettazione integrale del Regolamento

3.  Destinatari del premio

Sono destinatari del Premio gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.

4.  Tema del premio e modalità di partecipazione

A partire da una delle seguenti frasi di Giustino Fortunato scrivere un elaborato, realizzare un video multimediale o realizzare un’opera artistica:

“Dov’è la gioventù italiana?Ma per Iddio, dove mai è stata sul serio la gioventù italiana? Non aver mai, mai saputo quanto valesse l’Italia morale – l’Italia vera, non quella delle ciarle, – ci ha portato in fondo al baratro, donde forze umana non potrà più trarci!”

“[…] ho riportata la convinzione che tutto e solo dipende dal valor personale e morale del maestro; e che niente, assolutamente niente di più efficace sia quanto il maestro che sappia legger bene, e che frequentemente legga, legga, legga: mi è rimasta la certezza che il migliore educatore sia il miglior lettore”

L’elaborato scritto può consistere:

  • nell’analisi e commento, anche arricchito da note personali, di una delle citazioni letterarie di Giustino Fortunato;
  • nello sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli evidenziati in una delle citazioni letterarie di Giustino Fortunato all’interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico, politico-sociale. L’argomento può essere svolto in una forma scelta dal candidato tra modelli di scrittura diversi: saggio breve, relazione, articolo di giornale, intervista, lettera.
  • nello sviluppo di un argomento di carattere storico, tra quelli evidenziati in una delle citazioni letterarie di Giustino Fortunato, coerente con i programmi svolti nell’anno di corso.
  • nella trattazione di un tema di ordine generale tratto dal corrente dibattito culturale, attraverso un’attualizzazione degli argomenti evidenziati in una delle citazioni letterarie di Giustino Fortunato.

L’elaborato scritto non deve superare le 8.000 battute (spazi inclusi).

Per il formato del video multimediale si può scegliere tra: MPEG, MP4, MOV, AVI, WMV. La durata prevista è dai 3 ai 7 minuti. Supporto DVD.

L’elaborato potrà consistere anche in un’opera artistica, nelle sue diverse forme.

La partecipazione al Premio deve essere preferibilmente individuale. Sono quindi ammessi solo su autorizzazione lavori di gruppo con indicazione dei relativi componenti che devono tutti possedere i requisiti di cui al punto 3.

Ogni partecipante può inviare una sola tipologia di elaborato, scegliendo tra la l’elaborato scritto o il lavoro multimediale.

Nota Bene

Ogni tipologia di lavoro dovrà essere accompagnata, a pena di esclusione, dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. La scheda di partecipazione dovrà essere saldamente fissata all’elaborato cui si riferisce. I lavori, che resteranno di proprietà dell’università, non saranno restituiti e potranno essere divulgati e/o pubblicati a cura dell’Università medesima.

5.  Scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa presso la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato in Viale Raffaele Delcogliano 12 – 82100 Benevento entro e non oltre il 13 MARZO 2018 (fa fede il timbro postale di partenza)

6.  Lavoro della commissione e proclamazione dei vincitori

La Commissione giudicatrice è composta da docenti dell’Università Giustino Fortunato, esperti ed esponenti della realtà scolastica. Per l’espletamento del proprio lavoro di controllo e preselezione degli elaborati, la Giuria potrà anche avvalersi di collaboratori esterni, riservandosi il compito di esaminare alla fine gli elaborati più significativi, e attribuire quindi i premi.

7.  Premiazione e Attestato utile per percorsi di alternanza scuola-lavoro

La cerimonia conclusiva, nel corso della quale avrà luogo la premiazione, si terrà a Benevento presso l’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato” nel mese di MAGGIO 2018. Ad essa sono invitati tutti i partecipanti al Premio.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, utile anche quale certificazione del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 15 ore.

8.  Premi in palio

  • Al primo classificato sarà attribuito un premio di Euro 250,00
  • Al secondo classificato sarà attribuito un premio di Euro 200,00
  • Al terzo classificato sarà attribuito un premio di Euro 150,00

9. Responsabilità

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione è possibile far riferimento al responsabile del Premio di studio, Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per l’Orientamento (p.palumbo@unifortunato.eu – 328.1835632).

 

 


Vincitori 2017 – 3° Edizione

http://newsite.unifortunato.eu/studenti-protagonisti-alla-iii-edizione-del-premio-studio-giustino-fortunato/

Vincitori 206 – 2° Edizione

http://newsite.unifortunato.eu/unifortunato-inaugurato-anno-accademico-2015-2016-x-dalla-fondazione-assegnato-premio-giustino-fortunato-ii-edizione/

Vincitori 2015 – 1° Edizione

http://newsite.unifortunato.eu/celebrato-il-premio-giustino-fortunato-nei-giardini-lalbero-della-legalita/

 

Classe

 

CFU

Lingua

 

Modalità

Tasse

 

Anni

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com